L’Associazione “Italia In Testa”
Italia in Testa è un’Associazione costituita nel 2016, in origine con il nome “Osservatorio Italia in Testa”, poi modificato in “Associazione Italia in Testa”.
Nasce dalla volontà e dalla collaborazione di un gruppo di professionisti specializzati in diritto industriale, per fornire una risposta alle esigenze di informativa e tutela di piccole medie imprese e start up, in merito alle migliori strategie di tutela per marchi, disegni e modelli, invenzioni e tutela delle competenze aziendali.
Il fondamento dell’associazione è la consapevolezza che le piccole e medie imprese italiane sottovalutano il valore economico che può derivare da un corretto sfruttamento del proprio patrimonio intellettuale e dalle proprie privative industriali.
Registrare un marchio, un disegno, un brevetto, vuol dire creare un capitale patrimoniale. Sottovalutarlo vuol dire rischiare di essere copiati.
Cosa offre l’Associazione
L’iscrizione all’Associazione Italia in Testa comporta i seguenti vantaggi:
- Visibilità in termini di condivisione delle vostre idee sui nostri social e sulla nostra pagina web
- Possibilità di ricevere consulenza legale e formazione in ambito di diritto industriale;
- Networking con i nostri associati
- Internazionalizzazione e tutoring
- Possibilità di ricevere consulenza legale e formazione in ambito di diritto industriale
L’approccio
L’attività di consulenza legale e di consulenza per la promozione e comunicazione è basata sull’analisi dei problemi specifici e la ricerca congiunta delle soluzioni in tema di diritto industriale, made in Italy, contraffazione.
I nostri punti di forza:
- Esperienza
- Studio di casi nazionali ed estere sempre aggiornate
- Monitoraggio continuo delle normative nazionali e comunitaria in tema di proprietà industriale e intellettuale
- Intensa attività di informazione, formazione, convegnistica e seminari
- Consolidata competenza nella lotta alla contraffazione ed alla concorrenza sleale in tutte le sue forme
- Collaborazione con la Guardia di Finanza per la tutela dei diritti di privativa
PRESIDENTE
Annaluce Licheri (Avvocato)
Annaluce Licheri è responsabile dell’ufficio legale dell’Aesseci – Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori – e componente del tavolo “Juris” dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione. È a capo dello Studio Legale Santi Licheri che si occupa di difesa di brand, contratti in materia di marchi, brevetti e trasferimento di know how e tecnologie. È Vicepresidente di Genova Liguria Film Commission e Prof.ssa di Diritto ed Economia dell’ arte all’Accademia Albertina di Torino.
VICE PRESIDENTE
Angela Bonacina (Avvocato)
l’Avv. Angela Bonacina ha conseguito il titolo di avvocato sia in Italia che in Germania. Collabora con uno studio italo-tedesco di Francoforte sul Meno e nella sua attività professionale ha sviluppato competenze nella tutela della proprietà industriale e della proprietà intellettuale sia in Italia che all’estero.
VICE PRESIDENTE
Massimo Brancaccio (Avvocato)
Massimo Brancaccio è Manager of Business Development di IC&Partners SpA, è esperto di business development internazionale con esperienza decennale presso aziende di consulenza strategica e consulenza di direzione specializzate nelle aree del management consulting , corporate finance, export management ed internazionalizzazione.
SOCIO EMERITO
Paolo Lualdi (Manager)
Paolo Lualdi ha iniziato ad occuparsi di finanza strutturata e project financing nel 1988 in Ansaldo Energia. E’ stato poi Direttore del Mediocredito Centrale e dal 2003 CFO di Cremonini SpA. Dal 2007 al 2009 è stato Consigliere di Amministrazione e CFO di Almaviva. Nel 2010 è rientrato nel Gruppo Cremonini dove attualmente ricopre l’incarico di CFO della Capogruppo e Consigliere di Amministrazione di Chef Express Spa e di Roadhouse SpA.
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente
Mauro Ferraresi (Professore Universitario)
Il Professor Mauro Ferraresi sociologo e saggista è docente di Sociologia dei Consumi alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano dove dirige anche il Master universitario di I livello in Management del Made in Italy, Consumi e Comunicazione della moda, del design e del lusso. Mauro Ferraresi è inoltre dal 1993 docente di Linguistica dei Testi presso l’Università’ di Ginevra.
Membro
Stefano Longhini (Avvocato)
Stefano Longhini è responsabile del contenzioso area broadcasting e del coordinamento della contrattualistica relativa ai diritti presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset. È stato Membro del Comitato Tecnico per la Redazione del Codice di Deontologia del Format istituito presso il Centro Studi Giuridici della S.I.A.E. È considerato uno dei maggiori esperti nell’ambito dell’audiovisivo.
Membro
Clizia Cacciamani (Avvocato)
Clizia Cacciamini è founding partner di INNOVA&PARTNERS S.r.l., società di consulenza specializzata nella tutela del know how industriale tramite deposito di marchi e brevetti in tutto il mondo. Avvocato rappresentante presso E.P.O., W.I.P.O, ed E.U.I.P.O., è Dottore in ricerca, formatore e relatore da oltre 25 anni di convegni e seminari presso Università ed enti pubblici, enti camerali e associazioni di categoria sul tema del diritto industriale.