Quando c’è malafede… La registrazione è nulla. Accade spesso che un soggetto usi informazioni riservate, magari derivanti da un rapporto di fiducia o collaborazione, per anticipare a proprio nome la registrazione di un marchio o di un domain name.
In realtà, la malafede è una causa di nullità della registrazione del marchio e del domain name.
La Corte di Giustizia Europea ha ravvisato la malafede del deposito del marchio in un insieme di elementi quali, a titolo esemplificativo:
- quando il richiedente sa o deve sapere che un terzo utilizza, almeno in uno Stato membro, per prodotti identici o affini, un segno simile o identico a quello di cui si chiede la registrazione;
- quando il richiedente ha intenzione di impedire al terzo di entrare sul mercato o di continuare ad usare come marchio un segno usato in precedenza.
In pratica, i Tribunali ritengono che la condotta di malafede nella registrazione del marchio viene in essere quando il deposito viene effettuato precedendo un diverso soggetto che stia già effettuando attività preparatoria alla registrazione del medesimo marchio.
Se volete sapere come tutelarti in casi come questi, i nostri esperti sono a disposizione per una consulenza. Scriveteci all’indirizzo e-mail info@italiaintesta.it o chiamateci al numero telefonico 351-9513327.